Impianto
Verniciatura a polvere industriale
Abbiamo due impianti per la verniciatura a polvere uno piccolo e uno grande che arriva alle dimensioni massime di ingombro 2000X2500X6000 mm dove verniciamo principalmente materiale ferroso.
Soddisfiamo la fornitura sia di grossi che piccoli quantitativi di merce, utilizzando esclusivamente materiali di prima scelta, garantendo la qualità del prodotto finito e i tempi di consegna.
l’impianto più piccolo e più recente, presenta 4 stadi di lavaggio che ci permette sia di ridurre i tempi di lavorazione sia, grazie alla nuova cabina a basso impatto ambientale, il recupero fino al 98% della polvere erogata in eccesso riducendo di conseguenza l’imputazione di costi su grandi quantità di materiale, mantenendo sempre una buona qualità, rispettando gli standard qualitativi europei per la verniciatura.
I nostri impianti, completi di lavaggio a caldo per la fosfatazione e lo sgrassaggio del materiale, sono strutturati in modo da poter consentire cambi colore veloci e ripetuti permettendoci così di soddisfare anche il cliente che richiede una particolare tinta RAL o che esige la consegna della merce in tempi brevi o anche nell’arco delle 48 ore.
La verniciatura a polvere
che cos’è in breve
La verniciatura a polveri è un procedimento di rivestimento di superfici metalliche con un film organico, effettuato a scopo decorativo e/o di protezione dalla corrosione e da agenti aggressivi.
I pezzi in lavorazione vengono ricoperti di polvere verniciante a base di resine sintetiche (ad esempio le polveri epossidiche), che aderiscono per effetto elettrostatico, e poi passati in un forno dove a causa della temperatura la vernice prima fonde e poi polimerizza dando uno strato aderente ed uniforme alle superfici metalliche.
Lavorazioni
Carpenterie sino a 10 quintali
Arredi per negozi
Scale, parapetti da arredo
Macchine edili
Macchine per settore alimentare
Macchine per settore agricolo
Arredo urbano
Impianti di aspirazione
Strutture architettoniche
Trattamenti
Finiture d’alta qualità
Vernici “Qualicoat” per materiale da uso esterno
Effetto anticato trasparente
Verniciatura con bucciati di grosso spessore per macchinari
Finiture architettoniche di pregio
Vernice ad uso alimentare
Linea di verniciatura a polvere industriale
1. Lavaggio
Tunnel di lavaggio ad acqua riscaldata a 60° e addizionata con prodotti fosfatanti, e per lo zinco.
I pezzi entrano in un tunnel e vengono lavati con una serie di spruzzi d’acqua alimentati da pompe centrifughe. Il liquido necessario per il lavaggio è a riciclo continuo con reintegro per consumo, dovuto all’evaporazione e all’asciugatura dei pezzi bagnati. L’acqua contenuta nella vasca di lavaggio, oltre ad essere riscaldata (60°), è additivata con prodotti fosfatanti e uno particolare per lo zinco.
2. Risciacquo
Tunnel di risciacquo con una serie di spruzzi d'acqua pulita e fredda, alimentati da pompe centrifughe.
3. Asciugatura
Forno a riciclo d’aria calda ad una temperatura di 140° per 20/30 minuti.
L'asciugatura avviene in forno a riciclo d’aria calda affinché il materiale sia completamente asciutto e siano bruciati tutti gli oli rimanenti nelle fessure.
4. Controllo visivo
Il materiale viene controllato per evitare che non ci siano residui di grassi o di qualche impurità.
5. Applicazione del fondo
La verniciatura a polveri termoindurenti viene applicata tramite stratificazione elettrostatica.
La verniciatura a polveri termoindurenti è una tecnologia che ci permette di applicare vernice senza l’ausilio di solventi, basata sull’utilizzo di prodotti in polvere completamente secchi, applicati mediante stratificazione e deposito elettrostatico.
6. Cottura in forno
La temperatura di cottura è di 180/190° per 25/30 minuti e varia in base allo spessore del materiale.
7. Applicazione colore
La seconda mano di vernice a polvere termoindurente varia in base al colore specifico scelto dal cliente.
8. Cottura in forno
La temperatura di cottura è di 180/190° per 25/30 minuti e varia in base allo spessore del materiale.
9. Verifica prodotto finito
Effettuata con prove per il controllo dell’aggrappaggio dello strato di vernice.
La verifica viene effettuata con prove di quadrettatura manuale e applicando successivamente un film adesivo per il controllo dell’aggrappaggio dello strato di vernice. In seguito viene controllato lo spessore della finitura verniciata che non deve essere inferiore ai 60/80 micron.
10. Imballaggio
Il materiale viene posto su pallets, con strati di cartone e di polietilene espanso.
Il materiale viene posto su pallets, con strati di cartone e di polietilene espanso e reggia, tutto ciò per evitare eventuali danni e essere idoneo al trasporto.